dimanche 20 octobre 2013

Niente

Sta mattina alle sei, ho trovato il cielo basso e della pioggia annunciata per tutto il giorno. Quindi gli amici dovevano telefonarsi prima di partire in montagna. Ma sono caduta ammalata dal mio ritorno di Parigi dove ci avevo avuto tanto freddo dopo l'estate.  Di più, da tre giorni gli antinfiammatori mi fanno male alla pancia e non ho fame, ma la testa mi gira  ... Eccola la novella perché non ho l'abitudine della malattia  e forse non so cioè che sta : una bella prigione con una finestra aperta sul cielo ma quale cielo ? Niente a dire ci sta, niente a pensare, niente a sognare adesso. 
Il freddo continua nell'appartamento che non si può ricaldere perché la proprietà non sta individuale per il calore. Quindi devo andare colla mia macchina circolare fuori un'ora almeno, col ventilatore caldo, per ritrovare un po di meglio. Eppure ieri pomeriggio, ho stesso preso un bagno nel mare fresco per fare venire la reazione contraria del calore nel corpo. E sta venuto così infine. Ma tanto che il raffreddamento ci sarà, non posso scrivere qualche cosa al posto, seduta sempre nella freschezza del cielo basso senza orizzonte. Di più non vedo i caratteri della scrittura del dizionario perché ho passato molto di più  che la sessantina ... e non sono Madre Teresa 

Aucun commentaire: